Hubert Le Gall
10 April 2016
25 June 2015
Situata in quella che fu la ballroom dell’ex Queen Hotel, in un bel palazzo risalente al XIX secolo, la Brasserie Blanc scommette su un ambiente flessibile, che si adatta ai vari momenti della giornata: può essere una caffetteria dove leggere il giornale di prima mattina, una trattoria per veloci pranzi di lavoro, un bistrot per una cena ma anche un luogo tranquillo per sorseggiare un buon bicchiere di vino. Il menu comprende piatti tradizionali francesi – come quelli che preparava Maman Blanc – e l’offerta si completa con “le gouter”, la tradizionale merenda dopo scuola a base di pain-au-chocolat e dolcetti semplici organizzata ogni pomeriggio per le mamme e per i loro bambini.
Raymond Blanc, chef e proprietario di una catena di ristoranti, desiderava creare dei locali dove i clienti potessero sentirsi come a casa. L’ambiente perfetto doveva essere qualcosa di informale e domestico, ispirato al passato ma senza dare l’impressione di essere trasandato. Ad accontentarlo ci ha pensato lo studio Blacksheep, responsabile del concept alla base di tutte le Brasserie Blanc. Il punto di partenza per tutto il restyling è stata la raffinata osteria di Cheltenham.
DOVE: Promenade, Cheltenham GL50 1NN, Regno Unito
Situata in quella che fu la ballroom dell’ex Queen Hotel, in un bel palazzo risalente al XIX secolo, la Brasserie Blanc scommette su un ambiente flessibile, che si adatta ai vari momenti della giornata: può essere una caffetteria dove leggere il giornale di prima mattina, una trattoria per veloci pranzi di lavoro, un bistrot per una cena ma anche un luogo tranquillo per sorseggiare un buon bicchiere di vino. Il menu comprende piatti tradizionali francesi – come quelli che preparava Maman Blanc – e l’offerta si completa con “le gouter”, la tradizionale merenda dopo scuola a base di pain-au-chocolat e dolcetti semplici organizzata ogni pomeriggio per le mamme e per i loro bambini.
Raymond Blanc, chef e proprietario di una catena di ristoranti, desiderava creare dei locali dove i clienti potessero sentirsi come a casa. L’ambiente perfetto doveva essere qualcosa di informale e domestico, ispirato al passato ma senza dare l’impressione di essere trasandato. Ad accontentarlo ci ha pensato lo studio Blacksheep, responsabile del concept alla base di tutte le Brasserie Blanc. Il punto di partenza per tutto il restyling è stata la raffinata osteria di Cheltenham.
DOVE: Promenade, Cheltenham GL50 1NN, Regno Unito
The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.