Alfieri-Nove-hotel_1

Nell’ottocentesco quartiere fiorentino di Sant’Ambrogio, a soli dieci minuti di cammino dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, si trova un hotel di charme davvero unico. Situato al piano nobile di un palazzo del XIX secolo, Alfieri Nove accoglie i suoi ospiti all’interno di una “casa lontano da casa”. La struttura, dotata solo di otto camere, è una sorta di affascinante grande appartamento, dove gli spazi comuni e le stanze private si susseguono l’una dentro l’altra. È proprio il sapore domestico il punto di forza dell’intero progetto firmato da ZPSTUDIO. Tutti gli interni sono arredati con un mix unico di pezzi realizzati su disegno, mobili vintage e proposte contemporanee. L’insieme è davvero caldo e accogliente e soggiornare presso Alfieri Nove è davvero come essere ospiti di un amico. La sala da pranzo, dove vengono servite le colazioni, è dotata di un’allure nobile e raffinata. Attorno al tavolo rettangolare sono disposte le sedie e sulla parete un ritratto di Vittorio Alfieri (una copia di quello conservato agli Uffizi) assieme a stampe e quadri di vario tipo ricrea l’atmosfera tipica di una zona living conviviale.

Alfieri-Nove-hotel_3
Alfieri-Nove-hotel_2
Alfieri-Nove-hotel_7
Alfieri-Nove-hotel_5
Alfieri-Nove-hotel_4
Alfieri-Nove-hotel_6

DOVE: Via Alfieri 9, 50121 Firenze

Nell’ottocentesco quartiere fiorentino di Sant’Ambrogio, a soli dieci minuti di cammino dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, si trova un hotel di charme davvero unico. Situato al piano nobile di un palazzo del XIX secolo, Alfieri Nove accoglie i suoi ospiti all’interno di una “casa lontano da casa”. La struttura, dotata solo di otto camere, è una sorta di affascinante grande appartamento, dove gli spazi comuni e le stanze private si susseguono l’una dentro l’altra. È proprio il sapore domestico il punto di forza dell’intero progetto firmato da ZPSTUDIO. Tutti gli interni sono arredati con un mix unico di pezzi realizzati su disegno, mobili vintage e proposte contemporanee. L’insieme è davvero caldo e accogliente e soggiornare presso Alfieri Nove è davvero come essere ospiti di un amico. La sala da pranzo, dove vengono servite le colazioni, è dotata di un’allure nobile e raffinata.  Attorno al tavolo rettangolare sono disposte le sedie e sulla parete un ritratto di Vittorio Alfieri (una copia di quello conservato agli Uffizi) assieme a stampe e quadri di vario tipo ricrea l’atmosfera tipica di una zona living conviviale.

Back to table of contents of "Revival"
Close
Go top

The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.