Nella città più romantica e chic del mondo, all’interno del magnifico museo del Louvre, si trova un delizioso caffè che rende omaggio all’atmosfera magica della capitale francese. Situato al primo piano nell’Ala Denon, proprio sopra le gallerie degli artisti francesi del XIX secolo dove sono esposti Orazi e Curiazi di Jacques-Louis David e La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, il Café Mollien è ideale per un pranzo o una pausa durante la visita. La sala interna, con soffitti riccamente decorati, e la terrazza panoramica affacciata sulla Cour Napoleon e le Jardin du Carousel sono state allestite su progetto dell’acclamato designer francese Mathieu Lehanneur.

Gli spazi eleganti sono i protagonisti del Café Mollien, perché i semplici arredi bianchi e i discreti interventi di interior non sovrastano la magnificenza dei dipinti, delle colonne e dei particolari architettonici. Fulcro dell’intervento sono le tre lampade a braccio alte oltre 4,5 metri che illuminano la sala da pranzo e sono visibili anche percorrendo la scala che conduce al caffè. Lennhaur le descrive come “tre grandi uova rosa luminose che fluttuano nello spazio e abitano il vuoto che separa le persone dall’altissimo soffitto e ricordano alcune prospettive parigine”.

DOVE: Louvre Museum, 75001 Paris, Francia

Nella città più romantica e chic del mondo, all’interno del magnifico museo del Louvre, si trova un delizioso caffè che rende omaggio all’atmosfera magica della capitale francese. Situato al primo piano nell’Ala Denon, proprio sopra le gallerie degli artisti francesi del XIX secolo dove sono esposti Orazi e Curiazi di Jacques-Louis David e La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, il Café Mollien è ideale per un pranzo o una pausa durante la visita. La sala interna, con soffitti riccamente decorati, e la terrazza panoramica affacciata sulla Cour Napoleon e le Jardin du Carousel sono state allestite su progetto dell’acclamato designer francese Mathieu Lehanneur. Gli spazi eleganti sono i protagonisti del Café Mollien, perché i semplici arredi bianchi e i discreti interventi di interior non sovrastano la magnificenza dei dipinti, delle colonne e dei particolari architettonici. Fulcro dell’intervento sono le tre lampade a braccio alte oltre 4,5 metri che illuminano la sala da pranzo e sono visibili anche percorrendo la scala che conduce al caffè. Lennhaur le descrive come “tre grandi uova rosa luminose che fluttuano nello spazio e abitano il vuoto che separa le persone dall’altissimo soffitto e ricordano alcune prospettive parigine”.

Back to table of contents of "Essere, abitare"
Close
Go top

The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.