La storia di Fernando e Humberto Campana, i fratelli brasiliani ormai riconosciuti a livello internazionale tra i più importanti esponenti del design artistico, è testimonianza esemplare di come l’inventiva, nutrita da una natura esuberante e dalle contraddizioni di un paese, come il Brasile, abbinata al fare manuale, possa generare capolavori. All’origine di un percorso creativo in grado di produrre sempre nuove soprese, partendo da materiali poveri e di recupero, c’è uno sguardo capace di vedere nelle banali cose quotidiane, come soleva dire Bruno Munari “cosa altro potrebbero essere”.

ghianda_1

Nelle loro mani, il midollino si rinnova con patchwork d’intrecci in differenti sfumature; l’ottone si modella in forma di coccodrilli, quelli del Pantanal, la zona paludosa del Brasile del nord, infestata dai Kaiman Jacaré; il peluche dei giochi infantili e gli scarti policromi di pelliccia di Fendi diventano scocche di accoglienti poltroncine. Fernando e Humberto non perdono occasione di riaffermare l’importanza del genius loci, che sempre li riporta in Brasile per nutrire la loro creatività anche se lavorano in giro per il mondo, e del fare con le mani, creando in modo estemporaneo, sulla base di schizzi appena abbozzati.

ghianda_2
ghianda_4
ghianda_3
ghianda_6
ghianda_7

DOVE: Brazile

La storia di Fernando e Humberto Campana, i fratelli brasiliani ormai riconosciuti a livello internazionale tra i più importanti esponenti del design artistico, è testimonianza esemplare di come l’inventiva, nutrita da una natura esuberante e dalle contraddizioni di un paese, come il Brasile, abbinata al fare manuale, possa generare capolavori. All’origine di un percorso creativo in grado di produrre sempre nuove soprese, partendo da materiali poveri e di recupero, c’è uno sguardo capace di vedere nelle banali cose quotidiane, come soleva dire Bruno Munari “cosa altro potrebbero essere”. Nelle loro mani, il midollino si rinnova con patchwork d’intrecci in differenti sfumature; l’ottone si modella in forma di coccodrilli, quelli del Pantanal, la zona paludosa del Brasile del nord, infestata dai Kaiman Jacaré; il peluche dei giochi infantili e gli scarti policromi di pelliccia di Fendi diventano scocche di accoglienti poltroncine. Fernando e Humberto non perdono occasione di riaffermare l’importanza del genius loci, che sempre li riporta in Brasile per nutrire la loro creatività anche se lavorano in giro per il mondo, e del fare con le mani, creando in modo estemporaneo, sulla base di schizzi appena abbozzati.

Back to table of contents of "The Art of Making"
Close
Go top

The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.