I colori non sono irrilevanti, tutt’altro. Veicolano dei codici, dei tabù, dei pregiudizi cui obbediamo senza saperlo, possiedono significati reconditi che influenzano profondamente il nostro ambiente, i nostri comportamenti, il nostro linguaggio, il nostro immaginario.”
(Michel Pastoureau/Dominique Simonnet, “Il piccolo libro dei colori”, Ponte alle Grazie, Firenze, 2006).
Michel Pastoureau, antropologo, il massimo esperto di colori, sa quanto i colori influenzino la psiche e quanto raccontino degli umori epocali e delle mode. Come nella filosofia vichiana i colori vivono i loro corsi e ricorsi: ad una stagione monocroma ne segue una policroma. Nonostante la tendenza annunci, sull’onda dei successi filmici (Cinquanta sfumature di grigio) il ritorno delle tonalità del grigio e Pantone imponga il marsala come colore dell’anno, ci piace, per esorcizzare paure e tristezze, proporre un’esplosione di colori, controcanto alla monotonia dei neutri.

Cristina Morozzi

I colori non sono irrilevanti, tutt’altro. Veicolano dei codici, dei tabù, dei pregiudizi cui obbediamo senza saperlo, possiedono significati reconditi che influenzano profondamente il nostro ambiente, i nostri comportamenti, il nostro linguaggio, il nostro immaginario.”
(Michel Pastoureau/Dominique Simonnet, “Il piccolo libro dei colori”, Ponte alle Grazie, Firenze, 2006).
Michel Pastoureau, antropologo, il massimo esperto di colori, sa quanto i colori influenzino la psiche e quanto raccontino degli umori epocali e delle mode. Come nella filosofia vichiana i colori vivono i loro corsi e ricorsi: ad una stagione monocroma ne segue una policroma. Nonostante la tendenza annunci, sull’onda dei successi filmici (Cinquanta sfumature di grigio) il ritorno delle tonalità del grigio e Pantone imponga il marsala come colore dell’anno, ci piace, per esorcizzare paure e tristezze, proporre un’esplosione di colori, controcanto alla monotonia dei neutri.
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The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.