Contaminazione è l’imperativo del nostro presente. Il mondo è complesso: migrazioni di razze, di culture e di stili generano mutazioni irreversibili, imponendoci di confrontarci con una realtà sempre più variegata. La creatività d’avanguardia è lo specchio di questa condizione. La moda vive una libertà inedita. È finita la dittatura dello stile e del colore di stagione a favore di una esuberante mescolanza di temi, di colori e tessuti: il quadretto di Vichy e il broccato, il cappotto militare e l’abito di tulle; patchwork colorati di pelli e tessuti; ricami di paillettes ovunque, anche sul dorso del cappotto di Principe di Galles, come propone Gucci per l’inverno 2016/17. Miuccia Prada ha dichiarato “la vita non è semplice, noi siamo complessi, perché la moda dovrebbe essere semplice?” Antonio Marras confessa di mescolare tutto, spudoratamente, attingendo alle fonti d’ispirazioni più diverse. Anche nel design stanno accadendo impensabili contaminazioni, come quella tra Kartell e l’artista maori Nuku.

Cristina Morozzi

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The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.