La moda ha i suoi corsi e ricorsi. Lo stesso si potrebbe dire per l’interior design. Negli ultimi anni le linee pulite, i toni chiari e il generale minimalismo stanno lasciando sempre più spazio al recupero di modalità di progettare che potremmo definire “old fashioned”. Decorativismo e finiture materiche vengono affiancate al recupero di forme d’antan che, viste con occhio nuovo, diventano quanto mai attuali. Meraviglioso esempio del “fascino di un tempo” è l’Hôtel Providence a Parigi. Situato in un palazzo Haussmanniano del 1854 completamente ristrutturato su progetto di Philippe Medioni, l’albergo si affaccia su una graziosa strada a ciottoli e su una raccolta piazzetta, dove sono stati sistemati dei tavolini.

Al piano terra, un ambiente unico senza pareti o divisioni nette, ci sono un cocktail bar, un bistrot e la reception. Le 18 stanze sono disposte nei sei piani dell’elegante edificio. Ogni camera è trattata come fosse un pied-a-terre, un piccolo appartamento borghese dotato di ogni comfort. Non manca neppure un piccolo mobile bar con distillati, shaker e ricettario con istruzioni per miscelare un ottimo drink. Velluti, tappezzerie riccamente decorate, ricercate suppellettili e una cura quasi maniacale dei dettagli hanno già reso l’Hôtel Providence una delle mete più amate dai viaggiatori e dai parisien.

DOVE: 90 Rue René Boulanger, 75010 Paris, Francia

La moda ha i suoi corsi e ricorsi. Lo stesso si potrebbe dire per l’interior design. Negli ultimi anni le linee pulite, i toni chiari e il generale minimalismo stanno lasciando sempre più spazio al recupero di modalità di progettare che potremmo definire “old fashioned”. Decorativismo e finiture materiche vengono affiancate al recupero di forme d’antan che, viste con occhio nuovo, diventano quanto mai attuali. Meraviglioso esempio del “fascino di un tempo” è l’Hôtel Providence a Parigi. Situato in un palazzo Haussmanniano del 1854 completamente ristrutturato su progetto di Philippe Medioni, l’albergo si affaccia su una graziosa strada a ciottoli e su una raccolta piazzetta, dove sono stati sistemati dei tavolini. Al piano terra, un ambiente unico senza pareti o divisioni nette, ci sono un cocktail bar, un bistrot e la reception. Le 18 stanze sono disposte nei sei piani dell’elegante edificio. Ogni camera è trattata come fosse un pied-a-terre, un piccolo appartamento borghese dotato di ogni comfort. Non manca neppure un piccolo mobile bar con distillati, shaker e ricettario con istruzioni per miscelare un ottimo drink. Velluti, tappezzerie riccamente decorate, ricercate suppellettili e una cura quasi maniacale dei dettagli hanno già reso l’Hôtel Providence una delle mete più amate dai viaggiatori e dai parisien.

Back to table of contents of "Design Couture"
Close
Go top

The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.