Making Africa
28 May 2015
10 February 2016
L’artista Faig Ahmed, nativo di Baku in Azarbaijan, abile tessitore di tappeti, esprime il suo estro reinventando i classici tappeti mediante distorsioni, tagli e rigonfiamenti. I suoi tappeti diventano tridimensionali, al pari delle architetture dei minareti, levando pinnacoli verso il cielo, oppure si distendono, allungandosi sul pavimento come onde policrome, o ancora si distorcono trasformando il minuto disegno tradizionale in un magma policromo. Talvolta Faig contamina il disegno elaborato con quadrettature geometriche nei medesimi colori, altre volte streccia il disegno per allungarlo in anse irregolari. La voluta e ostentata imperfezione diventa lo strumento per trasformare un arcaico accessorio domestico in una contemporanea e inedita espressione artistica.
DOVE: Milwaukee Institute of Art & Design / Milwaukee, WI 53202, USA
L’artista Faig Ahmed, nativo di Baku in Azarbaijan, abile tessitore di tappeti, esprime il suo estro reinventando i classici tappeti mediante distorsioni, tagli e rigonfiamenti. I suoi tappeti diventano tridimensionali, al pari delle architetture dei minareti, levando pinnacoli verso il cielo, oppure si distendono, allungandosi sul pavimento come onde policrome, o ancora si distorcono trasformando il minuto disegno tradizionale in un magma policromo. Talvolta Faig contamina il disegno elaborato con quadrettature geometriche nei medesimi colori, altre volte streccia il disegno per allungarlo in anse irregolari. La voluta e ostentata imperfezione diventa lo strumento per trasformare un arcaico accessorio domestico in una contemporanea e inedita espressione artistica.
The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.