Il Lanificio Leo, nato nel 1873, è la più antica fabbrica tessile calabrese. Ha sede a Soveria Mannella, un paesino di montagna a 800 metri, in provincia di Catanzaro, di 3206 anime. Lo ha resuscitato Emilio Leo, quando già stava cadendo in rovina, creando un’impresa museo. Oggi il lanificio è un’azienda artigiana dove lavorano 10 persone in tutto, Emilio e la sua famiglia compresi, con sei lavoratrici di quelle che ancora conoscono l’antico mestiere. All’interno dell’antica costruzione tra i boschi, ci sono 20 monumentali macchine per tessere, la filanda, il treno di cardatura, i telai jacquard e persino un fuso e un arcolaio.

Tra i prodotti più caratteristici i plaid a punto pecora in edizione limitata, che riproducono con tessitura jacquard l’astrazione dell’immagine di un agnello, stabilendo un ideale legame tra la tecnica tessile e la natura del luogo boschivo. I plaid a punto pecora, in edizione limitata, celebrano un decennio di collaborazione tra lo Studio Charlie e il Lanificio Leo, evidenziando il valore della collaborazione tra nuovi designer e a sapienze artigiane tradizionali.

DOVE: Via Cava 43, Soveria Mannelli, 88049 Catanzaro (CZ) – Italia

Il Lanificio Leo, nato nel 1873, è la più antica fabbrica tessile calabrese. Ha sede a Soveria Mannella, un paesino di montagna a 800 metri, in provincia di Catanzaro, di 3206 anime. Lo ha resuscitato Emilio Leo, quando già stava cadendo in rovina, creando un’impresa museo. Oggi il lanificio è un’azienda artigiana dove lavorano 10 persone in tutto, Emilio e la sua famiglia compresi, con sei lavoratrici di quelle che ancora conoscono l’antico mestiere. All’interno dell’antica costruzione tra i boschi, ci sono 20 monumentali macchine per tessere, la filanda, il treno di cardatura, i telai jacquard e persino un fuso e un arcolaio. Tra i prodotti più caratteristici i plaid a punto pecora in edizione limitata, che riproducono con tessitura jacquard l’astrazione dell’immagine di un agnello, stabilendo un ideale legame tra la tecnica tessile e la natura del luogo boschivo. I plaid a punto pecora, in edizione limitata, celebrano un decennio di collaborazione tra lo Studio Charlie e il Lanificio Leo, evidenziando il valore della collaborazione tra nuovi designer e a sapienze artigiane tradizionali.

Back to table of contents of "Around the World"
Close
Go top

The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.