L’annuale mostra/vendita primaverile dedicata ai gioielli contemporanei del MAD (Museo di arti decorative) di New York, unico museo americano dotato di una galleria dedicata al gioiello moderno, ha proposto creazioni recenti di 44 artisti, provenienti da 17 paesi. Curata da Bryna Pomp, che ha impiegato vari mesi in ricerche e viaggi, l’esposizione presenta un repertorio variegato di tecniche, materiali e innovazioni, attraverso il lavoro di numerosi creatori internazionali, molti dei quali pressoché sconosciuti. Grazie alla sua annuale rassegna, il MAD contribuisce alla diffusione del gioiello contemporaneo e dei suoi autori, spesso incompresi dal pubblico che associa il gioiello ai metalli preziosi e allo scintillio delle pietre. E rivela come, anche nell’ornamento, il pregio dipenda dell’idea e dall’esecuzione e non solo dal valore del materiale. Più che di tendenza, la mostra si propone di essere termometro della contemporanea creatività, contribuendo alla sua conoscenza.

DOVE: 2 Columbus Cir, New York, NY 10019

L’annuale mostra/vendita primaverile dedicata ai gioielli contemporanei del MAD (Museo di arti decorative) di New York, unico museo americano dotato di una galleria dedicata al gioiello moderno, ha proposto creazioni recenti di 44 artisti, provenienti da 17 paesi. Curata da Bryna Pomp, che ha impiegato vari mesi in ricerche e viaggi, l’esposizione presenta un repertorio variegato di tecniche, materiali e innovazioni, attraverso il lavoro di numerosi creatori internazionali, molti dei quali pressoché sconosciuti. Grazie alla sua annuale rassegna, il MAD contribuisce alla diffusione del gioiello contemporaneo e dei suoi autori, spesso incompresi dal pubblico che associa il gioiello ai metalli preziosi e allo scintillio delle pietre. E rivela come, anche nell’ornamento, il pregio dipenda dell’idea e dall’esecuzione e non solo dal valore del materiale. Più che di tendenza, la mostra si propone di essere termometro della contemporanea creatività, contribuendo alla sua conoscenza.

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The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.