Il gioiello, oggetto per eccellenza dello scambio rituale, è sempre investito di valori simbolici che trascendono quelli puramente materiali: i gioielli si donano in occasioni rituali, sono pegni d’amore e di fedeltà, si ereditano. La figurazione assume, perciò, un valore rilevante. I designer sono stimolati a cimentarsi nelle simbologie più disparate, sovente rubate al mondo vegetale e animale. La recente mostra Loot al Mad di New York (28 settembre-3 ottobre 2015), dedicata ai nuovi talenti per celebrare il suo 15 anniversario, ha proposto una suggestiva selezione di opere dei più originali creativi del momento. La rassegna annoverava modelli realizzati in diversi materiali e con le più varie tecniche, caratterizzati da una vena ironica e giocosa, quasi i designer intendessero smitizzare il valore sacrale dell’ornamento per donare al feticcio una notazione ludica.

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3. Melanie Tomlinson lavora con illustrazioni e metallo per creare gioielli intensamente dettagliati ed oggetti scultorei che riflettono il suo profondo amore e passione per la natura.
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DOVE: Mad Museum, 2 Columbus Cir, New York, NY 10019, USA

Il gioiello, oggetto per eccellenza dello scambio rituale, è sempre investito di valori simbolici che trascendono quelli puramente materiali: i gioielli si donano in occasioni rituali, sono pegni d’amore e di fedeltà, si ereditano. La figurazione assume, perciò, un valore rilevante. I designer sono stimolati a cimentarsi nelle simbologie più disparate, sovente rubate al mondo vegetale e animale. La recente mostra Loot al Mad di New York (28 settembre-3 ottobre 2015), dedicata ai nuovi talenti per celebrare il suo 15 anniversario, ha proposto una suggestiva selezione di opere dei più originali creativi del momento. La rassegna annoverava modelli realizzati in diversi materiali e con le più varie tecniche, caratterizzati da una vena ironica e giocosa, quasi i designer intendessero smitizzare il valore sacrale dell’ornamento per donare al feticcio una notazione ludica.

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The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.