Giocando sull’ambiguità della parola inglese terrific, utilizzata, sia al negativo, per indicare qualcosa di brutto e di cattivo gusto, sia al positivo per segnalare una bellezza fuori dal consueto, stupefacente, abbiamo fatto convivere in questa puntata di The Moodboarders tematiche discordanti: buone cose di cattivo gusto (alla Guido Gozzano), follie artistiche, mostre sul crinale tra fascinazione e disgusto, che toccano i sensi prima della ragione, ossessioni figurative, fantasie ludiche e naif. Il termometro epocale registra oscillazioni sempre più frequenti e il crinale tra buono e cattivo gusto si rivela sempre più labile. Le tendenze si susseguono e s’inseguono, determinando un melting pot stilistico, “una sorta di campo di battaglia”, come lo è nel novecento, secondo la definizione dell’artista Barbara Kruger, la maternità, soggetto della nutrita mostra “La grande madre”, curata da Massimiliano Gioni, ideata dalla Fondazione Nicola Trussardi e promossa dal Comune di Milano (Palazzo Reale, 26 agosto-15 Novembre 2015), affascinante e inquietante inaugurazione della stagione artistica milanese.

Cristina Morozzi

Giocando sull’ambiguità della parola inglese terrific, utilizzata, sia al negativo, per indicare qualcosa di brutto e di cattivo gusto, sia al positivo per segnalare una bellezza fuori dal consueto, stupefacente, abbiamo fatto convivere in questa puntata di The Moodboarders tematiche discordanti: buone cose di cattivo gusto (alla Guido Gozzano), follie artistiche, mostre sul crinale tra fascinazione e disgusto, che toccano i sensi prima della ragione, ossessioni figurative, fantasie ludiche e naif. Il termometro epocale registra oscillazioni sempre più frequenti e il crinale tra buono e cattivo gusto si rivela sempre più labile. Le tendenze si susseguono e s’inseguono, determinando un melting pot stilistico, “una sorta di campo di battaglia”, come lo è nel novecento, secondo la definizione dell’artista Barbara Kruger, la maternità, soggetto della nutrita mostra “La grande madre”, curata da Massimiliano Gioni, ideata dalla Fondazione Nicola Trussardi e promossa dal Comune di Milano (Palazzo Reale, 26 agosto-15 Novembre 2015), affascinante e inquietante inaugurazione della stagione artistica milanese.
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The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.