Il marchio X+Q Art è stato fondato dagli scultori cinesi Xiang Jing e Gu Guanci nel 2010. Dalla collaborazione dei due artisti cinesi con Meissen, la storica manifattura tedesca di porcellane è nato un repertorio di figurine ibride con tratti somatici e abbigliamento cinese, ma di fattura occidentale. L’inedita combinazione genetica conferisce alle creazioni un tocco ironico che le rende immediatamente accattivanti. Abbigliati con le classiche giacche di Mao, in brillanti tonalità di rosso e blù, i cinesini con le gote paffute paiono dei bonari folletti. E ci sono persino gli angioletti, non i classici puttini alati, ma dei cinesini grassocci, con grandi ali spiegate, seduti meditabondi. Dall’incontro tra la Cina e la Germania nasce una nuova benevola razza di figurine.

DOVE: 1601, #4 Building, China Central Place, 89 Jianguo Road, Chaoyang District, Beijing, 100025, P.R. China

Il marchio X+Q Art è stato fondato dagli scultori cinesi Xiang Jing e Gu Guanci nel 2010. Dalla collaborazione dei due artisti cinesi con Meissen, la storica manifattura tedesca di porcellane è nato un repertorio di figurine ibride con tratti somatici e abbigliamento cinese, ma di fattura occidentale. L’inedita combinazione genetica conferisce alle creazioni un tocco ironico che le rende immediatamente accattivanti. Abbigliati con le classiche giacche di Mao, in brillanti tonalità di rosso e blù, i cinesini con le gote paffute paiono dei bonari folletti. E ci sono persino gli angioletti, non i classici puttini alati, ma dei cinesini grassocci, con grandi ali spiegate, seduti meditabondi. Dall’incontro tra la Cina e la Germania nasce una nuova benevola razza di figurine.

Back to table of contents of "L’utilità dell’inutile"
Close
Go top

The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.