Hubert Le Gall
14 July 2016
28 May 2015
Mr Chan, nato a Fuzhou in Cina, trasferitosi ad Hong Kong all’età di cinque anni, lasciata la scuola a 13 anni perché di famiglia indigente, diventa apprendista scultore, modellando figure religiose. Nel 1974 crea un proprio laboratorio, dove si applica all’invenzione di una nuova tecnica: il Wallace cut, un metodo per scolpire realistici volti umani in pietre preziose.
Grazie al suo virtuosismo esecutivo, è stato il primo creatore asiatico a esporre alla Biennale degli Antiquari a Parigi. La sua flora e i suoi bestiari preziosi, grazie alla perfezione della lavorazione e al realismo delle sagome, definite in ogni minimo dettaglio, sembrano animazioni in 3D. La libellula pare sul punto di spiccare il volo, mentre il pesce naviga lentamente, producendo bolle di diamante.
DOVE: Hong Kong
Mr Chan, nato a Fuzhou in Cina, trasferitosi ad Hong Kong all’età di cinque anni, lasciata la scuola a 13 anni perché di famiglia indigente, diventa apprendista scultore, modellando figure religiose. Nel 1974 crea un proprio laboratorio, dove si applica all’invenzione di una nuova tecnica: il Wallace cut, un metodo per scolpire realistici volti umani in pietre preziose.
Grazie al suo virtuosismo esecutivo, è stato il primo creatore asiatico a esporre alla Biennale degli Antiquari a Parigi. La sua flora e i suoi bestiari preziosi, grazie alla perfezione della lavorazione e al realismo delle sagome, definite in ogni minimo dettaglio, sembrano animazioni in 3D. La libellula pare sul punto di spiccare il volo, mentre il pesce naviga lentamente, producendo bolle di diamante.
DOVE: Hong Kong
The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.