Le esplorazioni di Ilaria Venturini Fendi, titolare e stilista del marchio di accessori Carmina Campus, nel vasto campo dei materiali alternativi, segno distintivo della suo approccio creativo, proseguono con una collezione di sandali, borse e bijoux realizzati con residui di lavorazione delle suole di Vibram, azienda leader mondiale nella produzione di suole in gomma ad alta prestazione, insignita anche con un Compasso d’Oro (premio per il buon design attribuito da ADI, Associazione per il Disegno Industriale).

La materia prima di questa inusuale collezione è costituita sia da ritagli gommati di vari spessori e colori, adatti a costituire il corpo borsa, e da sfridi, usati come manici e decori, sia da suole carrarmato difettate che, tagliate in frammenti, vengono incastonate in forme metalliche per creare decori tridimensionali su manici e pattine di borse, su bracciali, anelli e collane. Nelle rifiniture, la pelle recuperata dai campionari dei pellettieri si abbina alla gomma. Ogni modello, data la diversità degli scarti, è un pezzo unico. Nell’ultima collezione è stata anche utilizzato l’Ecostep, una mescola Vibram composta al 30% di gomma riciclata.

DOVE: Via di Fontanella Borghese, 40

Le esplorazioni di Ilaria Venturini Fendi, titolare e stilista del marchio di accessori Carmina Campus, nel vasto campo dei materiali alternativi, segno distintivo della suo approccio creativo, proseguono con una collezione  di sandali, borse e bijoux realizzati con residui di lavorazione delle suole di Vibram, azienda leader mondiale nella produzione di suole in gomma ad alta prestazione, insignita anche con un Compasso d’Oro (premio per il buon design attribuito da ADI, Associazione per il Disegno Industriale). La materia prima di questa inusuale collezione è costituita sia da ritagli gommati di vari spessori e colori, adatti a costituire il corpo borsa, e da sfridi, usati come manici e decori, sia da suole carrarmato difettate che, tagliate in frammenti, vengono incastonate in forme metalliche per creare decori tridimensionali su manici e pattine di borse, su bracciali, anelli e collane. Nelle rifiniture, la pelle recuperata dai campionari dei pellettieri si abbina alla gomma. Ogni modello, data la diversità degli scarti, è un pezzo unico. Nell’ultima collezione è stata anche utilizzato l’Ecostep, una mescola Vibram composta al 30% di gomma riciclata.

Back to table of contents of "Design Couture"
Close
Go top

The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.