Il cibo, da quando dal crudo si è passati al cotto, per essere consumato deve essere cucinato. La mostra Cucine e Ultracorpi, curata da Germano Celant con Silvana Annicchiarico, proposta nello spazio del Design Museum, narra l’evoluzione degli strumenti per la sua preparazione. L’allestimento immaginifico di Italo Rota li presenta al pari di creature extrarrestri. I frigoriferi argentati, nell’oscurità rischiarata dalle luci azzurrine che filtrano dagli sportelli aperti, paiono steli di Odissea nello Spazio 2001. Le fruste dei frullatori, racchiuse in una teca di vetro, girano cigolando, mentre le cucine, tutte bianche, in fila ordinata, disegnano un paesaggio surreale. Astratti dal contesto abitativo, estranei all’uso domestico, museificati, gli apparecchi da cucina rivelano la loro natura robotica.

Il cibo, da quando dal crudo si è passati al cotto, per essere consumato deve essere cucinato. La mostra Cucine e Ultracorpi, curata da Germano Celant con Silvana Annicchiarico, proposta nello spazio del Design Museum, narra l’evoluzione degli strumenti per la sua preparazione. L’allestimento immaginifico di Italo Rota li presenta al pari di creature extrarrestri. I frigoriferi argentati, nell’oscurità rischiarata dalle luci azzurrine che filtrano dagli sportelli aperti, paiono steli di Odissea nello Spazio 2001. Le fruste dei frullatori, racchiuse in una teca di vetro, girano cigolando, mentre le cucine, tutte bianche, in fila ordinata, disegnano un paesaggio surreale. Astratti dal contesto abitativo, estranei all’uso domestico, museificati, gli apparecchi da cucina rivelano la loro natura robotica.

Back to table of contents of "Mangiare, bere, artista, designer"
Close
Go top

The Moodboarders is a glance into the design world, which, in all of its facets, captures the extraordinary even within the routine. It is a measure of the times. It is an antenna sensitive enough to pick-up on budding trends, emerging talents and neglected aesthetics. Instead of essays, we use brief tales to tune into the rhythm of our world. We travelled for a year without stopping, and seeing as the memory of this journey has not faded, we have chosen to edit a printed copy. We eliminated anything episodic, ephemeral or fading, maintaining a variety of articles that flow, without losing the element of surprise, the events caught taking place, and the creations having just bloomed.