El Pintón occupa 400 metri quadrati di spazio all’interno dello storico edificio Peyre di Siviglia. Foto Juan Delgado.

Una serie di stanze, zone esterne e corridoi tutti collegati tra loro danno vita al ristorante El Pintón di Siviglia. Situato all’interno dell’edificio Peyre, opera dell’architetto andaluso Aníbal González, il locale si sviluppa attorno a un magnifico patio centrale. Sono stati Lucas y Hernández – Gil Arquitectos a dar vita a El Pintón, partendo anzitutto da una rimozione totale di tutti gli interventi e le decorazioni aggiunte nel tempo, per riportare gli spazi al loro originale aspetto. Ogni sala ha un proprio carattere forte e ben definito, ma la coerenza stilistica è garantita da un massivo uso del legno chiaro a terra e della malta di calce a ricoprire le pareti.

Per via della sua composizione ibrida di spazi al chiuso e all’aperto per El Pintón sono stati scelti anche arredi adatti all’outdoor. Foto Juan Delgado.
Il locale, composto da spazi diversi tutti comunicanti, ruota attorno ad un patio centrale. Foto Juan Delgado.

La presenza di piante disposte con estrema cura contribuisce anch’essa a creare una perfetta ibridazione tra in e out door. Gli arredi sono stati disegnati ad hoc oppure presi dal catalogo di celebri aziende, come Magis, Driade o Fermob. Accessibile direttamente dalla strada, El Pintón è un cocktail e tapas bar in puro stile spagnolo, allegro e divertente.

Una serie di filtri, superfici riflettenti e smalti particolari garantiscono che la luce sia la stessa nelle zone esterne (come il patio) e nelle aree interne. Foto Juan Delgado.
cit
I colori chiari e il pavimento in legno uniscono visivamente tutte le differenti aree. Foto Juan Delgado.
Tutte le decorazioni e le aggiunte che nel tempo avevano modificato l’aspetto degli interni sono state rimosse. Ciò che rimane è quello che era possibile vedere in origine. Foto Juan Delgado.
El Pintón si trova nel pieno centro di Siviglia, a pochi passi dalla Giralda, la svettante torre campanaria della Cattedrale. Foto Juan Delgado.

DOVE: Francos 42, 41004 Siviglia

Una serie di stanze, zone esterne e corridoi tutti collegati tra loro danno vita al ristorante El Pintón di Siviglia. Situato all’interno dell’edificio Peyre, opera dell’architetto andaluso Aníbal González, il locale si sviluppa attorno a un magnifico patio centrale. Sono stati Lucas y Hernández – Gil Arquitectos a dar vita a El Pintón, partendo anzitutto da una rimozione totale di tutti gli interventi e le decorazioni aggiunte nel tempo, per riportare gli spazi al loro originale aspetto. Ogni sala ha un proprio carattere forte e ben definito, ma la coerenza stilistica è garantita da un massivo uso del legno chiaro a terra e della malta di calce a ricoprire le pareti. La presenza di piante disposte con estrema cura contribuisce anch’essa a creare una perfetta ibridazione tra in e out door. Gli arredi sono stati disegnati ad hoc oppure presi dal catalogo di celebri aziende, come Magis, Driade o Fermob. Accessibile direttamente dalla strada, El Pintón è un cocktail e tapas bar in puro stile spagnolo, allegro e divertente.

Back to table of contents of "A Ritroso"
Close
Go top

The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.